http://ilgioiellodeltombolo.it/wp-content/uploads/2016/10/cover1300.jpg

Ogni donna ha il suo gioiello

by Admin Leave a Comment

Non è certamente un caso che l’etimologia della parola gioiello sia “gaudiellum” , ovvero “cosa preziosa” e che quest’ultimo derivi da “gaudia”, ossia “gioia”.
Infatti in uno dei principali film della storia della cinematografia , “Colazione da Tiffany”, l’irreverente Holly, interpretata dalla magnifica Audrey Hepburn, entrando nella rinomata gioielleria, che da’ titolo al film, esclama: “Non è divino?”, “Che cosa?”, “Tiffany! È una meraviglia vero? Capisci cosa intendo quando dico che niente di brutto può accaderti qui? E non è per i gioielli, che a me non piacciono, tranne i brillanti s’intende”.
Altresì famosa è la scena sulle note di “Moon River”, nella quale Holly è alle prese con una bizzarra colazione, mangiata in piedi di fronte alle scintillanti vetrine di Tiffany, dopo una notte troppo lunga; trovando nell’ammirare quei gioielli l’unica consolazione a quell’amara solitudine.
Quest’esempio non è tratto a caso, poiché il 5 ottobre 1961, nelle sale cinematografiche statunitensi usciva “Colazione da Tiffany” , che oggi spegne ben 55 candeline.
Ecco perché Holly ,vittima della sua insoddisfacente vita, è diventata l’emblema del vero significato del gioiello, del quale tralasciandone il valore puramente estetico diviene simbolo di gioia e di serenità e il luogo dove nasce il gioiello è magicamente un posto dove il male non può arrivare e, dove, nulla di brutto può accadere.

Ecco la ragione per la quale ogni donna ha il suo gioiello: un prezioso sodalizio, quale rappresentazione della parte più intima e nascosta di ciascuna di loro.
Una medesima magia avviene ancor oggi: addentrandosi per le vie di Scanno, in Strada Vincenzo Tanturri, al civico numero 1, all’interno di una calda bottega ogni gioiello creato richiama a sé una donna affinché ne possa rappresentare la sua vera essenza.
Così in un mondo impegnato all’uniformarsi ad inesistenti modelli, in quella piccola bottega continua la tradizione di coniare un gioiello adatto ad ogni tipo di donna.

AdminOgni donna ha il suo gioiello

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.